Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

A LATINA IL 2°TEST ACADEMY

Nuovo test Academy IGP sul circuito Il Sagittario di Latina. Il progetto di ricerca e di promozione fortemente voluto dai fondatori del sodalizio laziale, prosegue il percorso prefissato.Un meteo tutto sommato favorevole ha favorito l’approccio dei giovani intervenuti a questo secondo appuntamento.

Tre giovani toscani con un passato recente in minimoto: Tommaso Bianchi (15anni), Matteo Quadrini (17anni) e Stefano Borgonovo (18anni). Pista e ovviamente moto sconosciuta ai tre ragazzi. L’inizio del test è stato interrotto quasi da subito per un inconveniente elettrico che ha impegnato la moto al box per oltre due ore.  Si riparte con una serie di piccoli run da  10-12minuti per un totale di 170 km dove i giovani si sono scambiati l’Honda 125 Gp. Nonostante le iniziali difficoltà per la condivisione delle posizioni di leve (freno e cambio) il test è proseguito nel migliore dei modi.

Matteo Quadrini, una sola gara per lui nel 2017 in minimoto, ha svettato sul gruppo per la sua velocità nel trasferire i segreti della minimoto direttamente su una moto da gran premio. Il toscano fermo per tutta la stagione a causa di un intervento chirurgico, ha siglato un piccolo capolavoro. Debutto a ruote alte con il best lap di giornata in 1.08.00. “Mi sono trovato subito a mio agio sulla Gp, ho sicuramente più visuale rispetto alla minimoto (ride)” così ha dichiarato nell’intervista.

Stefano Borgonovo, nel 2016 minimoto e nel 2017 debutto a ruote alte nel R125Cup con un 4° posto tra i debuttanti. Viziato dal 4tempi ha un approccio più difficoltoso. Appena un run per inquadrare la situazione per poi migliorarsi nell’ultima sessione: passo costante sul crono di 1.12.00. “Coppia e freno motore mi hanno messo in difficoltà ma impegnandomi sono riuscito ad uscirne fuori (ride)”.

Tommaso Bianchi, debutto a ruote alte nel MotoEstate 125Sp, ha trovato più difficoltà nell’interpretazione della coppia motore. La pista non proprio adatta al tipo di moto non ha aiutato il quindicenne che si è detto pronto a rimettersi alla prova alla prima occasione. “La leggerezza della moto mi ha colpito in modo favorevole e poi la potenza in uscita di curva” ha dichiarato il simpatico toscano.

Guidare una moto da gran premio, senza limitazioni, richiede impegno e sacrificio a dispetto delle più facili quattro tempi. Un percorso tutto sommato più agevole quello del 4T ma che non fa selezione perché troppo facile. Soprattutto nelle piccole cilindrate l’azione propedeutica del 2T non ha pari. Una “scuola di vita” dove per arrivare all’obiettivo bisogna lottare a testa bassa.

Ro.Ma.

  • Letto: 1897 volte

ACADEMY APRE ALLA 250 GP

Il progetto Academy Igp indirizzato ai giovani piloti allarga gli orizzonti. Messo in pista nel 2016, maturando e affinando le tecniche di gestione ottimale delle risorse, vedrà nel 2018 l’inserimento della classe 250 Gp.

E’ stata scelta la regina delle ottavo di litro: Aprilia Rsw. Un’unica moto sarà assegnata al pilota in erba che per le sue caratteristiche meriterà di fare un’esperienza di alto livello qualitativo.

  • Letto: 1646 volte

TEST ACADEMY IGP A CREMONA CIRCUIT

Si è svolto il fine settimana del 29 ottobre 2017 il primo test Academy Igp 125. Il progetto del moto club IGP2T ideato a supporto dei giovani e dei neofiti della velocità in pista è al suo secondo anno di attività. Uno staff di provata esperienza capitanata da Roberto Marchetti e coadiuvata tecnicamente dal milanese Angelo Nava e dal romano Luca Barbareschi ha messo a disposizione di 4 piloti una delle Honda 125 Gp. Nella giornata di sabato si sono alternati alla guida il cremasco Davide De Boer (24anni) e il parmense Gabriele Rossi (44anni). De Boer, un esperienza di sole otto gare in Sp125, e un altezza non proprio da fantino (1,92cm) ha subito preso le misure alla gp affidatagli. Con appena 20 tornate il giovane  cremasco è sceso ripetutamente al di sotto dell’1.40.00 siglando il miglio crono del del sabato in 1.39.20.

Ringrazio pubblicamente Roberto Marchetti per l’opportunità di questo test che ho potuto svolgere oggi. Guidare una Gp era il mio sogno e sono finalmente riuscito a farlo. Una moto incredibile e velocissima” questa la dichiarazione del ventiquattrenne.

Per Rossi si tratta di un rientro nella velocità dopo oltre venti anni. Il parmense si è calato facilmente nelle vesti di pilota consumato. Adattamento alla Honda 125 Gp tutto sommato riuscito per lui. Con oltre 24 tornate il quarantaquattrenne è riuscito a raggiungere il crono di 1.45.00.

Un sogno diventato realtà dopo 25anni! Erano gli anni 90 quando con la mia 125sport affiancavo molti nomi illustri della velocità ma per mille motivi diversi fino ad oggi non ero riuscito a salire di categoria e provare una moto da gran premio. Grazie Roberto Marchetti per questa opportunità” così ha dichiarato Rossi all’intervista.

Domenica 29 un’altra sessione di prove con protagonisti i giovanissimi Daniele Mariani e Alex Scorpaniti. Per il quattordicenne Mariani, al suo attivo la partecipazione al trofeo Yamaha R125 Cup 2017, si è trattato di un autentico debutto in due tempi. Tre le sessioni a disposizione per saggiare le doti di una moto gran premio senza conoscere il tracciato e il ragazzo non ha avuto grossi problemi a cavarsela. La prima uscita è servita per imparare i rudimenti di base. Le altre sessioni per mettere in pratica alcuni suggerimenti per la tecnica di guida.

Alla prima uscita sono entrato in difficoltà per la gestione della coppia. Con la mia Yamaha R125 posso partire da fermo anche in terza marcia e con la Gp invece appena provo a voltare sotto gli 8000/giri tende ad ingolfarsi. Al box sono stato ripreso dal capo tecnico Nava e ho fatto tesoro dei suoi consigli. Nonostante il poco tempo a disposizione sono riuscito ad apprezzare le doti di questa moto. Una accellerazione e una velocità così non l’avevo mai provata prima. Ma quello che più mi ha colpito è stata facilità con cui si impostano le traiettorie. Credo che questa notte farò fatica a prendere sonno!” Così dichiarava Mariani.

Alex Scorpaniti, quindicenne bolognese, ha corso nel 2016 e 2017 nel campionato italiano PreMoto3 in sella proprio alla Honda 125 Gp. Un pilota con una notevole esperienza e ottime capacità ha testato la moto del progetto Academy Igp proprio per valutare le differenze con la versione “minore” del Civ. In effetti nel campionato italiano le due tempi sono state “castrate” per coesistere con le 4 tempi notoriamente meno potenti.    

Accellerazione e velocità mi hanno colpito favorevolmente ma anche con le gomme Bridgestone, che non avevo mai testato prima di oggi, ho trovato un ottimo feeling. Tecnicamente sono stato messo in condizione di fare bene da subito. Ho trovato un’ottima ciclistica”. Il quindicenne torna a casa con l’ottimo crono di 1.37.80.

Un altro test Academy sarà programmato a breve in centro italia.

Ro.Ma.

  • Letto: 2159 volte

Podio mancato per Lecce

Il 2° round IGP si ricorderà per il meteo bizzoso. La Q2 bagnata e la gara alle 9.15 dopo una nottata di pioggia battente, hanno condizionato l'umore dei piloti.

Matteo Giacobbe e Alessandro Lecce hanno reagito bene allo stress e hanno offerto delle ottime prestazioni.

In particolare, Lecce alla quinta tornata rompe gli indugi e sopravanza addirittura Canelli e Laurenzi, entrambi in 250. Successivamente innesca una lotta per il podio con il romano Michele Forcella (Honda). Sorpassi e controsorpassi, rischiosi ma corretti, che hanno deciso solo all'ultima curva il risultato finale. Podio mancato per il foggiano per 2 soli decimi.

Ottimo esordio in Academy oer Matteo Giacobbe. Il quindicenne modenese con molta umiltà si è messo a disposizione dei tecnici al box. I consigli per la tattica di gara lo hanno premiato facendo segnare un buon crono in condizioni difficili. Da segnalare il sorpasso sul napoletano Francesco Canelli proprio alla nona tornata.

Un ringrazimento particolare alla ditta Magigas, sponsor tecnico dell'Academy ed al team manager Nicola Larocca, patron del Nico Racing Team, che supporta in parte Alessandro Lecce.

Il prossimo Round IGp si dsputerà sul circuito di Varano de' Melegari il 10-11 giugno 2017 in concomitanza con l'evento Two Stroke is Back!

Ro.Ma

  • Letto: 1421 volte

4° e 5° fila per i piloti Academy

I giovani piloti Academy IGP sono scesi in pista per la Q2 per testare l'assetto, in vista di una probabile gara bagnata.
 
Buono il feeling di Matteo Giacobbe sul bagnato. Il modenese si è infatti alternato con Michele Forcella sulla terra della Q2, dimostrando di essere a proprio agio sul viscido.
 
Solo 4 tornate per Lecce, usate per rodare le coperture in vista della gara.
 
Nella classifica della pole i ragazzi conquistano la quarta fila (Lecce) e la quinta (Giacobbe).
 
Appuntamento per domenica 7 maggio alle 9.15 per la gara IGP.
 
Ro.Ma.
 
  • Letto: 1282 volte

Academy IGP: Lecce intravede il podio

Matteo Giacobbe esordisce in Academy proprio da questo Round. Il giovane modenese di 15 anni, campioncino di nuoto, specialità dorso, con all'attivo un presente nel motard agonistico, si è presentato a Misano con molta umiltà per accumulare chilometri, e quindi esperienza, sulla Honda 125GP.

Un problema ai freni lo ha rallentato nelle ultime fasi di questa Q1.

Alessandro Lecce affronta il 2° Round IGP, forte dell'esperienza maturata a Le Castellet. Il foggiano vede da vicino la la zona podio di questa Q1.

Qualche richhiesta tecnica al capotecnico Angelo Nava per fugare alcuni piccolo dubbi e trovare la serenità per far bene in Q2.

Appuntamento per la Q2 alle ore 15.30 con il servizio Live Timing direttamente dalla Home page del sito.

Ro.Ma.

  • Letto: 1566 volte

Academy IGP: Podio per Hartmann

Il giovane Kyrian Hartmann si riscatta in gara e conquista il podio della classifica 125GP.
Il quattordicenne francese, dopo un avvio poco felice, risale in classifica facendo segnare un crono migliore della qualifica di oltre 2 secondi. Un miglioramento molto apprezzato dai tecnici al box, felici di averlo messso nella condizione ideale.

Discorso diverso per Alessandro Lecce; il diciannovenne pugliese, dopo aver conquistato il terzo posto in qualifica, non ha raggiunto il risultato sui cui puntava tutto il box.

Una discreta partezza per lui, ma una "convivenza" forzata con altri piloti della 250 ha compromesso la sua prestazione sul giro secco. Conclude sul traguardo la sfortunata prestazione con il fraintendimento della bandiera a scacchi, uscendo anzitempo in pit-lane.

Attendiamo questi ragazzi al prossimo Round IGP di Misano Adriatico, il fine settimana del 7 maggio 2017.

  • Letto: 1502 volte

Academy GP: Lecce in crescendo

Il secondo anno del progetto Academy, fortemente voluto da Roberto Marchetti, vede impegnati i giovani Alessandro Lecce e Kyrian Hartmann.

Nella Q1 è il quattordicenne francese a fare da apripista, ma nel secondo turno, Lecce, facendosi tirare per diversi giri dal compagno di squadra, riesce a soffiargli il podio della pole, anche se per pochi decimi.

Il Round francese per i due piloti Academy rappresenta una grande occasione per poter accumulare esperienza di circuiti internazionali.

Appuntamento quindi per domenica 16 aprile 2017 alle ore 12.55 per il warm-up e alle 14.45 (Start) per la gara.

  • Letto: 1937 volte

ACADEMY IGP: SI PARTE DALLA FRANCIA

Debutto oltralpe per il progetto del moto club 250 GP.

Dopo il successo ottenuto nel 2016 con i suoi piloti Nik Settimo e Davis Castellani,  impegnati nel 2017 rispettivamente nel mondiale sport 300 e nel Civ sport 4T,  Academy IGP riparte con grande entusiasmo presentandosi in Francia con due giovani piloti.

Kyrian Hartmann, quattordicenne della Savoia, si presenterà direttamente sul circuito del Paul Ricard, forte dell’esperienza maturata prima in mini moto, poi proprio con le Honda 125 Gp, con l’intenzione di ben figurare sulla pista di casa. Pur essendo impegnato in pianta stabile nel Civ PreMoto3,  ha deciso di entrare in Academy IGP proprio per accumulare maggiore esperienza.

Alessandro Lecce, diciottenne pugliese, già pilota della sport2T nello scorso campionato IGP, sarà al via del primo round 2017 per il momento in veste di wild card ma non appena gli sponsor assicureranno il loro supporto, proseguirà il campionato con le moto dell’Academy IGP.

Occhi puntati su questi giovani talenti che grazie all’Academy IGP potranno intraprendere un percorso di formazione come solo una moto a 2T da gran premio può dare.

Ro.Ma.

  • Letto: 2669 volte
Sottoscrivi questo feed RSS