Progetto AcademyGP

In evidenza Progetto AcademyGP
(4 Voti)

Il progetto Academy GP ha come obiettivo la realizzazione di un percorso sportivo sostenibile.

Con la stagione sportiva 2019 il progetto Academy GP entra ufficialmente nel campionato italiano velocità partecipando al campionato PreMoto3. La classifica finale premia con la quinta posizione l’impegno della squadra al debutto con il pilota Jacopo Hosciuc con all’attivo quattro podi. Un filo conduttore che unisce la base e le classi di riferimento in Civ proprio per identificare un percorso sportivo di alto livello formativo. Nella stagione 2020 nonostante la riduzione del calendario a quattro eventi la squadra Academy GP ha collezionato tre vittorie su otto con Demis Mihaila (Imola, Vallelunga) conquistando il record di Imola (2.04.61) piazzando costantemente tre piloti nella top10. La classifica finale ci vede protagonisti con la conquista della terza piazza, della ottava e della undicesima.

Rider x Rider -

I giovani piloti sono costantemente seguiti dal team principal Roberto Marchetti, che in collaborazione con la scuola di motociclismo Smc di Orte mette a disposizione dei suoi piloti tutta l’esperienza maturata nelle corse sia in veste di pilota che di tecnico. Trainer di livello, motivatore in paddock, Marchetti mette a disposizione dei piloti Academy GP la sua militanza nel motocross e in velocità su cui ha basato i fondamentali della sua carriera. Training intensivi con mtb, atletica, flat track, mini motard, sono la base per forgiare i futuri campioni.

Academy Camp –

Terra&asfalto, moto&bicicletta, atletica: il Camp. Un rifugio per il pilota dove allenarsi e (ri)trovare le motivazioni per raggiungere i grandi obiettivi. La location è quella della Smc di Orte dove il progetto Academy Camp opera in completa autonomia prendendo in affitto gli spazi e i servizi. Gli atleti hanno come unico referente tecnico-logistico Roberto Marchetti che gestisce direttamente le giornate di allenamento. Il numero massimo di atleti ammessi è di 6, tutti con esperienza adeguata.

Si inizia al mattino presto con il percorso di atletica direttamente sul campo da flat (in esclusiva). Una colazione importante (uova bio, pane integrale, marmellata, prosciutto) di seguito un tracciato da fare in bicicletta Mtb nell’ovale da flat con confronti cronometrici “SuperPole” e “gara a 2 e 6” (in esclusiva).

Con le proprie moto da flat,  le 250/450 (19 pollici) oppure con le Ycf (12 pollici) a noleggio, si prosegue il training sul tracciato mini flat (in esclusiva) con “SuperPole” “Gara a 2 e 6” per poi passare all’ovale e al percorso TT (in condivisione).

Dopo pranzo il training prosegue su asfalto (in esclusiva). Particolari esercizi basati sulla corretta postura, esercizio sull’ “8” singoli e a 2 piloti “SuperPole” (in esclusiva e senza ausilio degli istruttori della scuola)  per chiudere la giornata con il pistino con gare “Dry” e “Wet”.

Parte sportiva -

L’età minima è di 10 anni all’atto della prima gara per la MiniGp, 12 anni per la PreMoto3 e 14 per la Moto3. I piloti sono selezionati in base al percorso effettuato e convocati per un test conoscitivo in pista. I piloti sono seguiti al box e in pista da tecnici qualificati e messi in condizione di esprimere il loro potenziale.

Classe PreMoto3 – La nuova formula di questa classe prevede il motore Yamaha 250 4t come equipaggiamento per tutte le moto partecipanti al campionato italiano velocità. Telaio e strutture libere ne fanno di questa moto un vero prototipo. L’età di accesso è 12anni compiuti alla prima gara. Il telaio Racetech realizzato su specifiche esclusive per il progetto Academy GP è un prodotto interamente italiano .

Classe Moto3 – Con l’accordo siglato con la factory spagnola Be-On, il sodalizio romano entra nella classe regina del campionato italiano. Autentica emanazione della factory, la squadra Academy GP proseguirà lo sviluppo del prototipo interfacciandosi continuamente con i vertici spagnoli.

Classi MiniGp e Aprilia Sport Production -  L’attività del sodalizio allarga i suoi orizzonti. Il 2021 segna l’anno di partenza del progetto Academy GP nel Civ Junior, contenitore entry level della F.m.i. Un percorso che vedrà premiati i pilotini più meritevoli con l’approdo nella classe Premoto3.

Comunicazione e immagine -

Il contesto Civ, campionato italiano velocità, rappresenta la massima espressione del motociclismo agonistico nazionale. La diretta TV del canale MotoGp piattaforma Sky amplifica le opportunità per i partner. Ai tradizionali pacchetti di sponsorizzazione (title sponsor, main sponsor, sponsor ufficiale e sponsor tecnico) l’Academy GP affianca opportunità commerciali modulabili a seconda dell’esigenza aziendale. Durante i fine settimana di gara si potranno studiare dei momenti ideali per iniziative B2B, con la possibilità di far vivere ai partner e loro ospiti l’emozione dal vivo del motociclismo su pista, accompagnati da uno staff professionale nei box ed in griglia di partenza.

Il nostro ufficio stampa fornirà un dettagliato report dieci giorni prima di ogni evento, un comunicato per la pole position, un comunicato per la gara. I comunicati stampa saranno diffusi nel web, direttamente dalla sala stampa del circuito, tramite le maggiori agenzie di comunicazione e inviati agli uffici stampa degli official partners tramite un sistema di newsletter con collegamento al sito web www.academygp.it utilizzando anche i canali social più conosciuti.

I servizi fotografici, di nostra esclusiva gestione, sono assicurati da un’ agenzia di provata esperienza.

I contenuti dell’immagine saranno ulteriormente arricchiti da interviste televisive ai protagonisti e tramite il sistema di ripresa “On Board Camera”. Le azioni di gara, con particolari “highlights” montati a regola d’arte, saranno diffusi sul web e forniti agli uffici stampa. È attivo per questo un canale YouTube (academyGP) dedicato alla raccolta di questi particolari video della durata massima di 2 minuti.

Supporto pubblicitario -

La veicolazione dell’immagine aziendale sarà garantita da:

• Realizzazione grafica ad hoc per il tetto del gazebo Hospitality misure 8x4, pannelli perimetrali misure 2x1, desk informativo, hostess, ombrelli;
  • 3 pannelli riportanti l’immagine degli official partners e suppliers;
  • adesivi sulle moto del progetto Academy GP;
  • inserimento del logo nella pannellatura interviste televisive;
  • l’inserimento del logo aziendale nella testata di ogni comunicato stampa e nello spazio pubblicitario del sito web.

Sito web www.academygp.it

DOWNLOAD BROCHURE