Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

Che week-end a Misano!

Un week-end intenso quello andato in scena sul Misano World Circuit in occasione del secondo round dell’ElfCiv 2020. La squadra Academy GP ha schierato tre moto nella griglia di partenza della Premoto3. I suoi piloti: Demis Mihaila, Cristian Basso e Leonardo Zanni non hanno brillato in qualifica a causa di alcuni problemi di setting alla moto. Il più veloce è stato Demis Mihaila che con il tempo di 1.50.608 è riuscito ad agguantare l’undicesima casella in griglia, dietro di lui l’esordiente Leonardo Zanni si è aggiudicato la tredicesima casella con il tempo di 1.50.952, più staccato invece Cristian Basso che, complice anche una scivolata nel turno di qualifiche, non è riuscito ad andare oltre la ventesima casella con il crono di 1.51.424.

Demis Mihaila in gara 1 parte bene e recupera da subito un paio di posizioni ma dopo il buono start i suoi tempi si stabilizzando e non riuscendo a recuperare il gruppetto dei più veloci si è dovuto accontentare dell’ottava posizione. “Non sono molto contento del risultato, non sono riuscito a recuperare quanto mi aspettavo ed ho faticato molto nel duello con Trolese perché perdevo in velocità di punta, questo problema ha purtroppo complicato la mia rimonta”, così il giovane pilota romano ha spiegato la prestazione di gara 1.

La svolta avviene nella notte prima di gara2. Dopo un lungo confronto con i telemetristi, Luca Barbareschi, capo tecnico e braccio destro del patron Marchetti, azzera il setting utilizzato fino per gara1 e imposta una nuova strategia. Nel warm up prima di gara2 arrivano le conferme. Basso e Mihaila migliorano agevolmente i rispettivi crono di qualifica e riprendono fiducia con i loro mezzi.

 Allo spegnersi dei semafori in gara 2 infatti Demis riesce ad agganciarsi al gruppetto dei primi e a suon di giri veloci è riesce ad agguantare le prime posizioni fino alla zona podio. Al penultimo giro complice alcuni errori dei piloti del gruppetto di testa Demis si è trovato un po’ staccato dalle posizioni per giocarsi la vittoria e taglia il traguardo in quinta posizione portando a casa il terzo miglior crono di giornata: 1.48.837. “Sono contento di questo risultato e dell’ottimo tempo che ho fatto, ad inizio gara con gomma nuova ho faticato un po’ perché la gomma dietro scivolava ma giro dopo giro la moto è migliorata e sono riuscito a risalire fino alla seconda posizione. Il più grande rammarico è di non essere stato a posto in qualifica e ciò mi ha costretto ad una gara in rimonta e gli ultimi due giri ho faticato a spingere più dei miei avversari.”

Leonardo Zanni in gara 1 parte bene e anche lui dalla tredicesima casella è riuscito subito a recuperare delle posizioni fino alla nona e a scendere ancora rispetto al tempo fatto segnare in qualifica. “Sono soddisfatto di come è andata la gara e del fatto che sono riuscito a star davanti a Falzone nel duello per la nona posizione. L’ho passato a due giri dalla fine al curvone e all’ultimo giro l’ho fatto ripassare per non fargli prendere la scia prima del curvone e sfruttando io la sua scia sono riuscito a ripassarlo e a portarmi a casa una top 10 all’esordio!” In gara 2 invece Leonardo è andato ancora meglio, settimo sotto la bandiera con il crono di 1.49.329 più veloce di oltre un secondo rispetto a quello della qualifica. “In gara due la moto mi piaceva molto e sono riuscito subito ad agganciarmi al gruppo di testa ma a due giri dalla fine ho commesso un piccolo errore che mi ha fatto perdere tempo e mi sono dovuto accontentare della settima posizione. Torno a casa da questo esordio davvero molto molto contento perché durante tutto il week-end sono andato migliorando e il team mi è sempre stato d’appoggio.”

Cristian Basso in gara 1 è chiamato a compiere una buona rimonta a causa della partenza dalla ventesima casella ed infatti il pilota romano chiuderà la gara in tredicesima posizione. “È stata una buona rimonta ma più di così non ne avevo, purtroppo la moto saltellava dietro e questo problema non mi dava la fiducia per spingere come volevo. Mi sento pronto per gara 2 perché so che il team ha effettuato delle modifiche e sfrutterò il warm up per capire al meglio la moto.” In gara 2 le modifiche effettuate hanno dato i loro frutti come fa capire sia il tempo registrato sia la posizione d’arrivo. Ottava posizione con best lap di 1.50.328, il migliore di tutto il suo week-end.

I tre giorni di Misano sono stati ricchi di emozioni e di lavoro per tutta la squadra Academy GP che dopo un inizio in salita non si è lasciata abbattere ed ha reagito al meglio piazzando le sue tre moto tutte nella top 10, un risultato che da morale e speranza di far bene nella seconda metà di campionato. L’appuntamento è al 5/6 settembre sul circuito di Imola.

Alessandro Ambrosi

View the embedded image gallery online at:
https://www.academygp.it/press/gp-academy.html#sigProId58449c2c72

  • Letto: 81 volte

A Misano c’è anche Zanni!

Si torna in pista! Dopo una breve pausa dall’ottimo round del Mugello la squadra Academy GP sta già scaldando i motori per la gara che andrà in scena sul Misano World Circuit Marco Simoncelli il 25/26 luglio.

La grande novità in vista del secondo round dell’Elf CIV è l’esordio di Leonardo Zanni che dopo un 2019 in cui è stato impegnato in Spagna con la Moto5 ha deciso di salire di livello e di approcciarsi alla Premoto3 del Campionato Italiano Velocità in sella alla Racetech dell’Academy GP.

L’aggiunta di Leonardo “La pulce” Zanni va a completare il tridente interamente romano della squadra capitanata da Roberto Marchetti.

Cristian Basso e Demis Mihaila, già impegnati nel progetto Academy GP dalla prima gara dell’Elf CIV, arrivano a Misano carichi di consapevolezza e voglia di far bene dopo i buoni risultati del Mugello che hanno visto Basso agguantare il podio in gara 1 e Mihaila chiudere in sesta posizione in gara 2. Piazzamenti che gli permettono di trovarsi rispettivamente in sesta e undicesima posizione in campionato in una classifica molto corta dato lo svolgimento di un solo round.

I “riders” Academy GP in questa pausa hanno trovato il modo di tenersi allenati. Divertirsi e competere grazie all’Academy Camp organizzato e seguito dallo stesso Marchetti utilizzando le strutture della Smc di Orte. Il Camp ha visto scendere in “pista” anche atleti di altre squadre proprio per stimolare a motivare il confronto sulle prestazioni utilizzando ogni mezzo a loro disposizione. Dalla mountain bike al mini motard, Flat track passando per l’atletica. Allenamento duro con tempi di recupero molto stretti con questo particolare training competitivo, “Mtb-SuperPole” “gara a 2” gara a 5”. Un’opportunità di migliorarsi tramite allenamenti non proprio “tradizionali” ma che sono mirati ad una preparazione fisica e mentale specifica per il pilota.

L’appuntamento è al 25/26 luglio presso il Misano World Circuit in vista del secondo round dell’Elf CIV 2020 in cui il tridente Academy GP punta ancora una volta a migliorarsi.

Alessandro Ambrosi

View the embedded image gallery online at:
https://www.academygp.it/press/gp-academy.html#sigProIdc7629be8d6

  • Letto: 196 volte

Buon esordio per Basso, Mihaila non soddisfatto

Il primo round dell’Elf CIV 2020 sul circuito del Mugello è stato sicuramente ricco di emozioni per la squadra Academy GP che ha schierato nella pienissima griglia della PreMoto3 i due piloti romani Cristian Basso e Demis Mihaila. I giovani piloti si sono subito distinti dalle qualifiche quando al termine della Q2 Basso ha fatto segnare il tempo 2.06.819 che gli è valso la prima fila dello schieramento. Un po’ più di difficoltà per Mihaila che non è riuscito a scendere sotto il 2.07.699 costringendolo alla partenza dalla decima casella.

Cristian Basso allo start di gara 1 è subito molto veloce e si accoda al gruppo di testa. Dopo 12 giri ricchi di sorpassi e controsorpassi il tredicenne riesce a sfruttare bene le occasioni che gli capitano e sotto la bandiera a scacchi riesce a passare in terza posizione. “È stata una grandissima soddisfazione salire sul podio per la prima volta al CIV, una sensazione bellissima!” così ha commentato l’ottima performance in gara 1 il pilota dell’Academy GP. In gara 2 lo start è un po’ più complicato per Basso, complice un primo giro in cui i primi due piloti hanno provato da subito ad allungare sul gruppo degli inseguitori. Il giovane centauro non si è però perso d’animo, spingendo al limite e a suon di giri veloci è andato a riprendere i due “fuggitivi” portandosi dietro altri piloti. La gara è ricca di emozioni e sorpassi e Basso è pronto come in gara 1 a sfruttare l’occasione ma complice un calo di potenza all’ultimo giro è stato relegato alla nona posizione. “Mi dispiace non aver combattuto fino alla fine con il gruppo di testa ma essere riuscito a prendere dei punti nonostante un problema mi fa vedere il bicchiere mezzo pieno. Dopo un inizio di stagione così, il migliore della mia carriera, mi sento carico e pronto per affrontare al meglio le prossime gare con il supporto della squadra e della moto con cui mi trovo benissimo.”

Demis Mihaila parte bene in gara 1 e sembra poter affrontare una rimonta ma è stato un problema alla moto verificatosi dopo poche tornate a spengere le speranze del pilota e del team, costringendolo al ritiro. In gara 2 il buono start si ripete e dai primi giri Mihaila inizia a prendere ritmo e incomincia a riavvicinarsi al gruppo di testa ma, come ha spiegato in seguito l’esordiente romano, “Dal 7° giro in poi ho iniziato a faticare con le gomme, al posteriore stavo mano a mano perdendo aderenza e non sono più riuscito a riprendere il gruppo davanti”.  Nonostante il “calo” di gomme è però riuscito a portare a casa una buona sesta posizione sotto la bandiera a scacchi. “Non sono molto soddisfatto di questo esordio, mi aspettavo di più. Dal giovedì abbiamo avuto dei problemi e in una pista come il Mugello in cui non ci sono forti staccate fatico molto, preferisco delle piste come Misano in cui i test sono andati molto bene e sono fiducioso e carico per poter far una bella gara e tirar fuori il meglio dalla Racetech che è una moto molto agile e mi piace moltissimo.”

Il prossimo appuntamento della squadra Academy GP è proprio sul circuito di Misano in occasione del secondo round dell’Elf CIV 2020 il week-end del 25-26 luglio.

Alessandro Ambrosi

View the embedded image gallery online at:
https://www.academygp.it/press/gp-academy.html#sigProId50fb51d376

  • Letto: 126 volte

CIV Premoto3: si parte!

Dopo una lunga attesa è finalmente arrivato il momento di scaldare i motori per l’inizio della stagione agonistica 2020 che vedrà il suo avvio nel week-end del 4/5 luglio nello splendido circuito del Mugello.

La squadra Academy GP, capitanata da Roberto Marchetti, si appresta ad affrontare il primo round del CIV con i suoi due piloti: il talento azzurro Demis Mihaila e Cristian Basso, già talento azzurro. Entrambi sono apparsi in ottima forma durante i test effettuati proprio sul circuito toscano pochi giorni fa. I giovani centauri romani hanno approfittato delle tornate realizzate per togliersi un po’ di ruggine e per provare le tante novità portate in pista dalla squadra.

La Racetech Premoto3 ha indossato vari aggiornamenti quest’anno, a partire dalla nuova carenatura in fibra di carbonio. Il nuovo progetto e lo studio in galleria del vento è stato impreziosito dalla partnership con Italia Compositi, eccellenza calabrese nel campo dei compositi. Ma lo sviluppo non si è fermato qui. Un nuovo tipo di aspirazione, un nuovo sistema di scarico, l’equipaggiamento di leve, pedane e comandi progettate e realizzate da Bonamici Racing e lo studio approfondito svolto sullo smorzamento delle vibrazioni sono le novità che la squadra Academy GP ha messo a disposizione dei suoi piloti che, vantando entrambi un palmarès di tutto rispetto, si faranno trovare pronti per uno “start” bruciante.

Fondamentali sono anche le conferme avute. La prima, indispensabile per i giovani pupilli della squadra, è quella del supporto di Ber Racing Europe per la fornitura e l’assistenza dei caschi Arai resi ancora più belli dal tocco artistico di Mau Design. Le altre conferme sono state quelle del supporto tecnico fornito da SPeletronics per l’equipaggiamento del cambio elettronico. Un’altra eccellenza italiana ha abbracciato il progetto Academy GP. La piemontese New Fren è il partner tecnico per l’equipaggiamento di freni e frizioni.

Dalla Valle d’Aosta, esattamente dal paesino di Saint-Rhémy-en-Bosse, il prosciuttificio De Bosses conferma la partnership per la promozione della D.o.p. “Jambon de Bosses”. Presso l’hospitality della squadra sarà sempre disponibile un banco di assaggio.

L’appuntamento è al week-end del 4/5 luglio tra le splendide colline toscane del Mugello e se le premesse sono queste… ci sarà da divertirsi!

View the embedded image gallery online at:
https://www.academygp.it/press/gp-academy.html#sigProIdf9981334dc

  • Letto: 187 volte

Bonamici Racing e AcademyGP

Bonamici Racing partner del progetto AcademyGP. La consolidata eccellenza laziale sceglie la squadra romana impegnata nella classe premoto3 del Civ.

Una bella storia iniziata con il fondatore Luciano Bonamici nel 1970. Tanti progetti e collaborazioni in campi diversi portano la piccola realtà fino al 2005, anno in cui Riccardo ed Enrico, finiti gli studi, prendono le redini aziendali. Con coraggio e sacrificio i figli d’arte acquistano i primi centri di lavoro e si spostano nel nuovo capannone. Progetti con l’università, commesse da Honda-Hrc, Bmw, Yamaha Grt ed Aprilia Racing solo citarne alcune.

Il singolo dettaglio è il risultato di un’accurato processo di progettazione” questa la dichiarazione di Riccardo Bonamici che prosegue: “Componenti racing che non pesano un grammo più del necessario. La bellezza della leggerezza è tangibile attraverso il design innovativo e la conoscenza del materiale rende unico il nostro prodotto”.

L’accordo di collaborazione ha visto l’impegno di Bonamici Racing nella progettazione e produzione in esclusiva di pedane, leve e piastre di sterzo che equipaggeranno le nuove Racetech portate in pista nell’ ElfCiv2020 da Demis Mihaila, Cristian Basso e Simone Graziano.

Per approfondimenti http://www.bonamiciracing.it/index.html

Ufficio stampa AcademyGP

  • Letto: 331 volte

BER ARAI con AcademyGP

Riconfermato l’accordo tra Ber Arai e AcademyGP.

La storia di BER Racing Europe ha le sue origini nel 1982, quando fu fondata da Maurizio Bombarda, ottimo pilota di motocross.

BER Racing Europe annovera nell’insieme dei marchi distribuiti alcuni dei brand più noti del mercato motociclistico tra cui Arai helmeth. Un binomio forte di un’esperienza pluriennale, è diventato una garanzia di qualità per un gran numero di piloti. In oltre 30 anni di storia, di traguardi raggiunti e superati, di emozioni e adrenalina, BER Racing Europe ha conservato immutata la sua passione per la moto da vivere in sicurezza.

Demis Mihaila e Cristian Basso indosseranno i caschi Arai modello Astro Light disegnati dal partner Mau Design, noto air brusher.  

Ufficio stampa AcademyGP.

  • Letto: 280 volte

Newfren e AcademyGP

Nuovo accordo promozionale con Newfren. L’eccellenza piemontese, fondata sul finire degli anni cinquanta, supporterà il progetto AcademyGP. Freni e frizioni made in Italy per le Racetech guidate nella stagione 2020 dell’Elfciv da Demis Mihaila, Cristian Basso e Simone Graziano.

L’azienda Newfren capitanata dalla famiglia Barbero già dalla sua fondazione, ha saputo cogliere il momento giusto per rinnovarsi ed innovare la produzione negli ultimi dieci anni. Dischi freno, dischi frizione, pastiglie freno, tutto materiale prodotto nello stabilimento di Cirié in provincia di Torino.

Il recente test effettuato sul circuito romano di Vallelunga è stato utile per testare le varie mescole e decretare la scelta per la prossima stagione agonistica.

Ufficio stampa AcademyGP

  • Letto: 308 volte

Italia Compositi nuovo partner tecnico

Italia Compositi progetta e realizza componenti in materiale composito per il settore motociclistico. Il know-how e le attrezzature tecniche a disposizione, permettono di espandere i prodotti anche in altri settori. Un’eccellenza che evidenzia una volta di più come il made in Italy sia sempre in pole position nei settori specialistici. La realtà di Italia Compositi è stata fondata a Cenadi in provincia di Catanzaro nel 2014 per volontà dell’ing. Marco Raffaele e di sua moglie Angela Deodato. L’azienda vanta collaborazioni e incarichi con l’università della Calabria dove il continuo travaso di innovazioni rafforzano la passione per la qualità e la precisione.

Italia Compositi supporterà il progetto Academy GP con la realizzazione delle carenature complete delle Racetech versione 2020.

Per approfondimenti www.italiacompositi.com

Ufficio stampa AcademyGP

  • Letto: 435 volte

Mau Design nuovo partner

Nuova partnership per il progetto AcademyGP. La toscana Mau design si occuperà della grafica dei caschi dei piloti 2020.

Maurizio Fusi e il suo staff realizza aerografie e riproduzioni artistiche su caschi e moto racing o stradali. La sensibilità dell’artista dopo un breve approccio con l’interlocutore trasforma l’idea in disegno caratterizzando il tratto con lo spirito del puro racer. Grande appassionato di corse, Fusi è uno dei designer più apprezzati in Italia. 

Per approfondimenti potete consultare il sito www.maudesignitaly.com

Ufficio stampa AcademyGP.

  • Letto: 318 volte
Sottoscrivi questo feed RSS