Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

Elf CIV 2020: che stagione!

  • Letto 102 volte
  • Print Friendly and PDF
In evidenza Elf CIV 2020: che stagione!
Vota questo articolo
(1 Vota)

Un anno di gare intenso quello del 2020 che peraltro è stato anche un anno anomalo a causa della pandemia del Covid-19. Piloti e squadre hanno fatto i conti con un calendario ridotto a quattro eventi invece dei soliti sei dell’ElfCiv.

Per la squadra AcademyGp il 2020 è stato un anno ricco di emozioni e soprattutto ricco di risultati. I tre piloti schierati in pista dal Team Manager Roberto Marchetti sono stati Cristian Basso, al suo secondo anno in PreMoto3, Demis Mihaila e Leonardo Zanni, entrambi all’esordio in PreMoto3. Che il campionato sarebbe stato ricco di emozioni lo si era capito subito dalla prima gara andata in scena sul circuito del Mugello in cui Cristian Basso ha conquistato il terzo gradino del podio sotto la bandiera a scacchi in gara1 dopo aver più volte guadagnato la testa della corsa.

Dal round di Misano, in cui ha esordito la matricola Leonardo Zanni, la squadra AcademyGp ha iniziato a mostrare davvero tutto il suo valore. Grazie a delle modifiche tecniche apportate di comune accordo tra il Team Manager Roberto Marchetti e il capotecnico Luca Barbareschi le Racetech sono diventate stabilmente le moto più veloci del paddock.La velocità di punta elevata ha aiutato tutti e tre i piloti a portare a termine le gare di Misano con dei crono importanti. Spicca su tutti il giro veloce personale fatto segnare in gara due dal dodicenne Demis Mihaila (1.48.88)

L’approdo ad Imola in occasione del terzo round non ha fatto altro che confermare la tendenza positiva del team che, in quel week-end, ha raggiunto l’obiettivo della prima vittoria in PreMoto3 con Demis Mihaila che ha anche fatto segnare il record del circuito (2.04.61). In gara due è invece Leonardo Zanni a prendersi la scena conquistando la terza posizione sotto la bandiera a scacchi.

Nel round di Vallelunga il team AcademyGp è stato il vero mattatore del week-end con Demis Mihaila che ha conquistato la pole position ed è riuscito a vincere magistralmente sia in gara uno che in gara due andando a sfiorare il titolo di campione Italiano PreMoto3. Il bilancio della stagione è assolutamente positivo con ben cinque podi in otto gare disputate e la capacità di riuscire ad andare a podio con tutti i piloti AcademyGp. In campionato Demis Mihaila si è piazzato in terza posizione ad appena quattro punti dalla vetta, Cristian Basso in ottava e Leonardo Zanni in undicesima.

Il brillante finale di stagione di Demis Mihaila ha sicuramente messo in mostra le fantastiche doti del pilota romano che ha ricevuto proprio in questi giorni la “chiamata” dalla Dorna per prendere parte al prestigioso campionato della Red Bull Rookies Cup 2021. 26 piloti selezionati nei vari campionati e provenienti da 16 paesi differenti, daranno vita a questo speciale campionato che segue la MotoGp nelle tappe europee. Una rampa di lancio per i più bravi che sicuramente vedremo come protagonisti nel campionato del mondo degli anni futuri. Per la prima volta un pilota AcademyGp viene selezionato per prendere parte a questa prestigiosa competizione, la ciliegina sulla torta di una stagione da ricordare.

L’impegno costante nella crescita di giovani piloti da parte Team Manager Roberto Marchetti anche quest’anno ha dato i suoi frutti, un impegno che va anche al di fuori dei week-end di gara grazie agli “Academy-Camp” organizzati presso la scuola di motociclismo di Orte in cui i giovani piloti hanno la possibilità di allenarsi divertendosi grazie alle numerose attività orchestrate da Marchetti. MontainBike, pit-bike e flat track con esercizi propedeutici alle varie insidie legate alla guida in pista (perdita dell’anteriore, caduta ecc).

Il 2021 sarà un altro anno sicuramente ricco di soddisfazioni in cui l’impegno sarà come sempre costante in un ambiente, quello del team AcademyGp, in cui si respira la passione del vero mondo delle due ruote. L’impegno del Team sarà sempre all’interno dell’Elf CIV nella classe d’ingresso per i giovani piloti: la PreMoto3 , ma una novità è all’orizzonte.

Calendario Elf CIV 2021:

Round 1: Mugello 17/18 aprile

Round 2: Misano 15/16 maggio

Round 3: Imola 3/4 luglio

Round 4: Misano (notturna) 24/25 luglio

Round 5: Mugello 28/29 agosto

Round 6: Vallelunga 9/10 ottobre

Alessandro Ambrosi