Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

AcademyGp: l’esordio nel CIV Junior!

  • Letto 383 volte
  • Print Friendly and PDF
In evidenza AcademyGp: l’esordio nel CIV Junior!
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il week-end appena trascorso sull’Autodromo Mario Umberto Borzacchini di Magione ha visto l’esordio assoluto nel CIV Junior della squadra AcademyGp che ha schierato Mattia Rutigliano nella categoria Minigp 50 e Angelo Mottola in sella all’Aprilia 250 SP.

Il “week-end” di gare, compresso tutto nella giornata di domenica 25 aprile ha visto i giovanissimi alfieri del team di Roberto Marchetti completare 2 prove libere, 2 turni di qualifiche e 2 gare tutte nella giornata di domenica.

Mattia Rutigliano ha iniziato la sua domenica di esordio nella categoria Minigp 50 chiudendo le prove libere mattutine in quattordicesima posizione con il crono di 1.28.213. Il giovanissimo pilota AcademyGp ha continuato il suo percorso di crescita e di miglioramento anche nel turno di qualifica in cui è riuscito a stampare il buon crono di 1'27.485 aggiudicandosi così la 14° casella in griglia. Allo spegnersi del semaforo in gara 1 Mattia riesce a mantenere la posizione guadagnata in qualifica ma un problema al cambio della sua MiniGp lo ha relegato all’ultima posizione. Rientrato ai box il team si è trovato costretto a sostituire il motore per poter permettere a Mattia di partecipare a gara 2. Il tempo per effettuare la sostituzione era poco ma grazie all’esperienza dei tecnici del team AcademyGP il giovane pilota ha potuto prendere il via alla gara, seppur partendo dalla pit lane. Rutigliano non si è perso d’animo ed è riuscito a recuperare i piloti davanti chiudendo la gara in 11° posizione con il crono di 1.28.961.

Angelo Mottola, in sella all’Aprilia 250 Sport Production, ha esordito in questa occasione sulle ruote da 17 pollici. Al termine delle prove libere cronometrate il giovane Mottola si è piazzato in 11° posizione girando in 1.23.946, un buon crono ma sicuramente migliorabile. Il pilota AcademyGp, dopo le indicazioni date dal team è riuscito a migliorarsi ulteriormente in qualifica con il tempo sul giro di 1.23.250 che gli è valsa così l’ottava casella in griglia di partenza. Allo spegnersi dei semafori di gara 1, Mottola è rimasto “imbottigliato” nel traffico, perdendo così 3 posizioni ed rimasto in scia ad un gruppetto di piloti che non gli ha permesso di recuperare quanto sperato e ha chiuso la gara in 10° posizione. In gara 2 lo start è decisamente migliore così come il passo gara sul tempo del 1.23.5 che gli ha permesso di chiudere in 9° posizione.

La squadra capitanata da Roberto Marchetti è parzialmente soddisfatta dell’esordio nel CIV Junior consapevole che per le prossime gare ci sarà ancora da migliorarsi. L’appuntamento è all’8/9 maggio in occasione del secondo round del CIV Junior sull’Autodromo di Modena.

Alessandro Ambrosi