Questo sito utilizza i cookie per offrire un servizio migliore ai propri utenti.

itenfrdejasv

Ambrosi nella pioggia di Varano

  • Letto 233 volte
  • Print Friendly and PDF
In evidenza Ambrosi nella pioggia di Varano
Vota questo articolo
(2 Voti)

A Varano dè Melegari, domenica 19 maggio  è andato in scena il secondo round del campionato Igp125. Anche in questo appuntamento la 125gp a due tempi è stata accorpata alla classe SuperMono e alla 250Sport a due tempi e per l’occasione con la Monster Cup.

Alessandro Ambrosi in forza al progetto AcademyGP ha accumulato esperienza con la ottavo di litro. Un fine settimana all’insegna del freddo e della pioggia dove la concentrazione e la sensibilità sono state le armi vincenti per arrivare al traguardo. Per tutte le entrate in pista sono stati utilizzati pneumatici da pioggia Bridgestone Battlax che hanno offerto un alto livello di grip. Dopo le prove libere effettuate nella mattina di sabato 18, sono state effettuate le qualifiche nel pomeriggio. Ambrosi ha migliorato la sua posizione in un crescendo che faceva ben sperare per la gara. Conquista alla fine del secondo turno l’ottava casella della griglia di partenza, quindi terza fila dello schieramento.

Pista pronta per lo start delle 11.50, con l’asfalto che andava via via asciugandosi, spingendo al dubbio tutti i piloti se montare gli pneumatici da asciutto. Una leggera pioggia qualche minuto prima dell’entrata in pista ha indotto a lasciare montate le rain.

Allo spegnersi del semaforo rosso Ambrosi scatta al rallenty e la sua gara viene compromessa. Le tornate iniziali le ha utilizzate per prendere le misure con l’asfalto ancora non del tutto bagnato per poi cominciare ad inanellare buoni crono e rimanere agganciato al secondo gruppo di testa. Una gara purtroppo di appena 8 giri non gli ha permesso di completare la rimonta ma l’esperienza accumulata in questa seconda gara sulle ruote alte consolida in lui l’autorevolezza per affrontare i prossimi appuntamenti con ancora maggiore concentrazione.

Il prossimo round dell’Igp125 avrà luogo al circuito Tazio Nuvolari di Cervesina il fine settimana del 23 giugno 2019.

Ro.Ma.